SCOPRI OMEGNA E IL LAGO D’ORTA
Immergiti in un paesaggio magico
I centri principali del lago d’Orta sono Omegna e Orta San Giulio. Ogni giorno è un buon giorno se è trascorso a Omegna, scriveva il famoso scrittore e poeta Gianni Rodari. Nel centro storico della città si trova il Museo Rodari.
Omegna
Oltre ad essere città natale del più famoso scrittore per l’infanzia Omegna ha un’altra unicità: ospita la Nigoglia, l’unico emissario che scorre verso Nord. Già, questo torrente non si immette nel lago, ma ne esce, scorre verso nord e attraverso i fiumi Strona e Toce, andando ad affluire le sue acque nel maestoso Lago Maggiore.
Percorrendo la passerella sospesa sul torrente arrivi sul lungo lago fiorito e incorniciato da paesaggi pittoreschi. Omegna è stata per anni leader dell’industria manifatturiera dei brand casalinghi Lagostina, Bialetti e Alessi, conosciuti in tutto il mondo. A pochi metri dal centro di Omegna si trova l’outlet Lagostina.
Orta San Giulio
Il tesoro del lago è Orta San Giulio, un piccolo borgo medievale dove si concentrano storia e arte. Orta, con di fronte l’Isola di San Giulio, è una delle mete turistiche per eccellenza e fa parte del circuito dei comuni più belli d’Italia. L’isola è abitata da pochissime famiglie ed è dominata dalla basilica romanica, Palazzo dei Vescovi e l’Abbazia Benedettina. Si può visitare grazie al servizio di navigazione lago d’Orta.
www.navigazionelagodorta.it
Il lago d’Orta è ricco di emozioni da scoprire. Sono tante le attività che puoi praticare da noi; dalle passeggiate, trekking, mountain bike e le escursioni sul lago. Nel 2021 è stata inaugurata anche Lago d’Orta Zipline. In volo sul Lago più romantico d’Italia, sentendo solo il brivido del vento e la bellezza della natura.
Per scoprire tutte le attività e le attrazioni turistiche visitare il sito
Nei dintorni
Lago Maggiore
Il lago piu bello e tra i piu grandi d’Italia, è incastonato proprio come una pietra preziosa tra le terre svizzere e quelle italiane. L’area del Lago Maggiore è conosciuta per le sue bellezze architettoniche e per i panorami mozzafiato. Meravigliose ville e castelli sorgono intorno al lago e nelle sue isole. A partire da Verbania si puo’ visitare Villa Giulia, Villa Taranto, nota in tutto il mondo per i suoi giardini botanici e Villa San Remigio. Proseguedo il lungolago si arriva a Stresa, dove ci sono Villa Ducale e Villa Pallavicino con il parco zoologico. Ad Arona troviamo la settecentesca Villa Ponti e Villa Treves a Belgirate. I castelli piu’ noti sono i castelli di Cannero, la Rocca di Arona e la Rocca Borromea di Angera, che ospita il museo della bambola. Anche per gli appassionati dello sport il lago Maggiore offre innumerevoli attività, dalla canoa alla vela, dallo yachting allo sci nautico fino alle attività subacquee.
Lago di Mergozzo
Esiste un lago dove è vietato l’uso di imbarcazioni a motore. Questo lago, in passato unito al lago Maggiore, si chiama ora Lago di Mergozzo. Questa sua particolarità lo rende uno dei laghi piu puliti d’Italia e paradiso degli appassionati di sport acquatici. Il paese che si affaccia sulle sue sponde si chiama anch'esso Mergozzo e riporta a tempi antichi, con case fatte in pietra addossate l’una all’altra e divise da ripide strade che si perdono nel verde circostante. Tutte poi si riuniscono nel centro della piazza principale, dove troviamo un vecchio olmo che guardandolo sembra raccontarci tutta la storia che fu di queste parti.
Stresa e le Isole Borromee
Stresa, chiamata la “regina del lago Maggiore” attira turisti da ogni parte del mondo e lo fa da secoli. Da una piccola striscia di terra abitata in prevalenza da pescatori divenne dapprima feudo della famiglia Visconti e, successivamente, fu acquisita dai Borromeo. In passato era una delle mete del Gran Tour e sono stati molti gli artisti e intellettuali che l’hanno visitata come Goethe, Stendhal e Byron. Stresa presenta un bel centro storico e un magnifico lungo lago. Da qui sono velocemente raggiungibili le tre Isole Borromee. L’isola Bella e l’isola Madre esibiscono principeschi palazzi e giardini di piante rare nei quali vivono pavoni, pappagalli e fagiani. L’isola Pescatori è nota per il suo borgo antico, considerato uno dei luoghi più pittoreschi del lago Maggiore.
Mercati settimanali
Ogni giorno della settimana ci sono i mercati all’aperto per assaggiare prodotti tipici delle nostre zone. Qui di seguito una lista dei mercati più conosciuti. • LUNEDI: Baveno, Santa Maria Maggiore • MARTEDI: Arona, Laveno, San Maurizio D'Opaglio, Pettenasco, Ascona • MERCOLEDI: Luino, Orta San Giulio, Gravellona Toce, Casale Corte Cerro • GIOVEDI: Omegna, Premeno, Feriolo (solo Luglio ed Agosto), Locarno • VENERDI: Cannero Riviera, Stresa, Pallanza • SABATO: Armeno, Crusinallo, Gozzano, Intra, Domodossola • DOMENICA: Pella, Cannobio
Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi nel nostro territorio